Guida agli acquisti e servizi "verdi"
Agenzia Energetica della Provincia di Livorno (EALP)
Via A. Pieroni, 27
57123 Livorno LI
Tel: 0586 20 00 07 - Fax: 0586 20 38 47

EALP - Agenzia Energetica della Provincia di Livorno 

L'Agenzia Energetica della provincia di Livorno è una società a responsabilità limitata, di diritto privato ma a totale capitale pubblico, è cioè una società controllata direttamente dalle pubbliche amministrazioni, cosiddetta"in house providing". E' stata costituita nel 1998 con il contributo dell'Unione Europea, nell’ambito del programma comunitario SAVE II.

La finalità principale di EALP è quella di attuare concretamente, a livello locale, il miglioramento e la gestione della domanda di energia.

Per tale motivo promuove l’efficienza energetica, favorisce il migliore utilizzo delle risorse locali e rinnovabili, e persegue il miglioramento e la protezione dell’ambiente, attraverso consulenze, studi di fattibilità, pianificazione energetica, progettazione, analisi, ricerche, organizzazione banche dati, audits energetici, partecipazione a progetti europei, organizzazione di corsi e convegni, diffusione di tecnologie e risultati, informazione, formazione ed educazione nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

PRESIDENTE Roberto Bianco

 

I beneficiari dell’attività di EALP sono tutti coloro che, a qualsiasi livello, sono chiamati a fornire un contributo per l’uso razionale dell’energia e per il miglioramento della qualità dell’ambiente: da chi prende le decisioni ai livelli di politica e di amministrazione, ovvero chi gestisce un’impresa, oppure le associazioni e le organizzazioni. Ma anche, i singoli cittadini e le scuole.
 
Ealp gestisce a livello nazionale il progetto EnergizAIR, il Meteo delle Rinnovabili – accedi al sito per vedere di cosa si tratta” il link è www.meteorinnovabili.it
 
 
 

Intervista al Project Manager, Susanna Ceccanti